La zona d.o.c. Friuli Aquileia

I nostri vigneti, nel cuore della zona d.o.c. Friuli Aquileia, abitano terreni prevalentemente alluvionali, fatti di argille e di sabbia, particolarmente adatti a produrre rossi corposi, come il nostro Refosco dal Peduncolo Rosso, rinomato vitigno autoctono d’antichissime origini.
Ma qui, in queste terre dal clima mite, secco e ventilato, sfiorate dal salmastro del mare, nascono anche i profumi tipici dei nostri bianchi, in particolare della nostra Malvasia, altro autoctono di prima grandezza.

LA ZONA D.O.C. FRIULI AQUILEIA

Rispetto della tradizione e degli equilibri biologici

Il Refosco dal Peduncolo Rosso e la Malvasia affiancano i classici vini internazionali (Cabernet, Merlot, Chardonnay) ricchi di corpo e profumi, e sono i portabandiera della Cantina di Fiumicello di Villa Vicentina, gioiello di tecnologia intrecciata, però, con il saper fare di un tempo.
E come in Cantina non si rinuncia alla sana tradizione, in campagna si lavora per un vino sano con un’occhio all’ecosostenibilità di tutta la filiera: in particolare adottiamo tecniche di lotta integrata ai parassiti e metodi di coltivazione che rispettano il più possibile gli equilibri biologici.